MacroDroid, tutte le mie migliori macro


MacroDroid è un'applicazione adibita ad automatizzare determinati comportamenti del dispositivo Android in cui è installata. Prima di continuare con l'articolo è caldamente consigliata la lettura di "MacroDroid, la nuova frontiera dell’automazione su Android".

NB: Le macro sono state testate nell'ultima versione dell'applicazione disponibile al momento della stesura dell'articolo (3.17.12).

Di seguito verranno riportate tutte le mie macro meglio riuscite (In ordine di categoria e non di importanza), con relativa spiegazione delle loro funzionalità.

NB: Per visualizzare più comodamente le immagini molto lunghe cliccarci sopra, oppure se si desidera un'ulteriore ingrandimento premerci sopra con il tasto destro e selezionare "Apri in una nuova scheda".

Attivazione modalità auto

Questa macro attiva o disattiva automaticamente la modalità auto quando il nostro dispositivo si connette ad un determinato bluetooth, in questo caso quello della mia macchina. Inoltre imposta il volume del telefono al 90% in modo da avere sempre un buon audio qualora dovessimo comunicare tramite il bluetooth della vettura.

Adattamenti: Modificate ogni parametro relativo al bluetooth "Parrot CK v3.13" con il bluetooth della vostra auto.

Connessione Parrot auto automatica

Questa macro effettua ogni "x" minuti (dove x è un valore modificabile in MacroDroid/Impostazioni/Opzioni Evento/Evento riconoscimento Attività/Frequenza di Aggiornamento dell'Attività di Riconoscimento) una verifica dell'attività che stiamo eseguendo e, qualora rilevasse che siamo alla guida, procederà ad attivare il bluetooth ed a connettersi con il dispositivo selezionato (in questo caso il bluetooth della mia auto).

Adattamenti: Modificate ogni parametro relativo al bluetooth "Parrot CK v3.13" con il bluetooth della vostra auto.

Bluetooth - Disattivazione automatica

Dopo un minuto di inattività del bluetooth (nessun dispositivo connesso e/o presenza di scambi di dati) procederà a disattivarlo.

Wi-Fi automatico

Questa macro fa si che non appena il dispositivo viene sbloccato il Wi-Fi si attiva per 30 secondi, al termine dei quali se il terminale non è riuscito ad agganciare alcuna rete viene spento nuovamente. Tale tipo di ricerca entro mezzo minuto viene eseguita anche se si perde il segnale telefonico quando il dispositivo è in standby, quando viene disattivata la modalità aereo e quando si scollega la corrente elettrica.

Inoltre, dopo un minuto, la Wi-Fi verrà disattivata se: blocchiamo il telefono (qualora vi sia segnale telefonico ed i dati cellulare attivi), ritorna il segnale del nostro operatore (mentre il dispositivo è bloccato) oppure la Wi-Fi si disconnette (ad esempio perché ci siamo allontanati troppo dal modem/router).

In sostanza otterremo che avremo il nostro telefono connesso alla rete Wi-Fi ogni qualvolta lo utilizziamo e connesso alla rete cellulare quando è in standby. Con le eccezioni legate alla modalità aereo, perdita di segnale eccetera che riattivano momentaneamente la Wi-Fi, il tutto in automatico.

Da tale comportamento ne consegue un aumento della durata della batteria, per scoprire perché leggi l'articolo "Wi-Fi e rete cellulare, consumi e preferenze".

Adattamenti: per il corretto funzionamento della macro occorre recarsi in Impostazioni\Wi-Fi\Ingranaggio in alto a destra\Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione e selezionare "Sempre" in quanto sarà la macro a gestire questo comportamento in maniera più dinamica ed intelligente.

Scuoti per accendere la torcia

Questa macro fa si che, a display acceso, a seguito di uno scuotimento del dispositivo si accenda il flash, se e solo se al momento dello shake ci troviamo in un ambiente buio ed il dispositivo non è in tasca (per evitare accensioni accidentali).

Il flash si disattiverà se: scuotiamo nuovamente il dispositivo, lo blocchiamo, lo mettiamo in tasca oppure torniamo in un ambiente luminoso.

La macro non si attiverà durante la ricezione di una chiamata (così da evitare accensioni accidentali).

Capovolgere per mutare la chiamata

Questa macro ci consente, alla ricezione di una chiamata, di mutare il dispositivo (sia a livello sonoro che di vibrazione) qualora lo girassimo a faccia in giù su una superficie.

Non appena il telefono smetterà di squillare, esso emetterà un leggero feedback per notificarci che, la vibrazione è stata ripristinata (ma il sonoro resterà silenzioso).

NB: Questa macro va in contrasto con "CAPOVOLGERE PER RIFIUTARE LA CHIAMATA", tenerne attiva solo una alla volta.

Capovolgere per rifiutare la chiamata

Questa macro ci consente, alla ricezione di una chiamata, di rifiutarla poggiando il dispositivo a faccia in giù su una superficie.

NB: Questa macro va in contrasto con "CAPOVOLGERE PER MUTARE LA CHIAMATA", tenerne attiva solo una alla volta.

Nome mittente in ricezione di chiamata

Questa macro ci consente, durante la guida, di sapere chi ci sta chiamando quando riceviamo una telefonata. Il dispositivo infatti, se connesso al bluetooth dell'auto, leggerà il mittente e successivamente continuerà a riprodurre la nostra suoneria.

Adattamenti: Modificate ogni parametro relativo al bluetooth "Parrot CK v3.13" con il bluetooth della vostra auto.

Vivavoce automatico

Questa macro fa si che, durante una chiamata, se teniamo il dispositivo all'orecchio il vivavoce resti disattivo, mentre se lo allontaniamo il vivavoce si attivi.

La macro non eseguirà questa azione qualora avessimo delle cuffie collegate al telefono o quest'ultimo sia connesso al bluetooth dell'auto (il vincolo "Il telefono non sta squillando" serve ad evitare che si attivi accidentalmente quando non stiamo ricevendo chiamate).

Adattamenti: Modificate ogni parametro relativo al bluetooth "Parrot CK v3.13" con il bluetooth della vostra auto.

Giochi silenziosi

Il volume del dispositivo viene portato a zero qualora avviassimo determinati giochi (selezionabili tramite l'evento "Applicazione avviata/chiusa") se e solo se non siamo collegati al Wi-Fi di casa e, conseguenzialmente, ci troviamo di fuori.

Questa macro evita di far partire il volume delle applicazioni (giochi principalmente) quando siamo in situazioni in cui l'audio è inopportuno.

Adattamenti: Modificate ogni parametro relativo al Wi-Fi con la vostra rete.

Conclusione

Ora che hai visto le mie personali macro, puoi utilizzarle o modificarle per adattarle alle tue esigenze! Se hai trovato utile l'articolo condividilo sui social e, qualora tu voglia dire la tua, non esitare a commentare.
Stampa

Commenti

Articoli più popolari di Tecno Salotto

Protezione esecuzione programmi, cos'è e a cosa serve

Minacce informatiche, disamina e classificazione

MacroDroid, la nuova frontiera dell’automazione su Android

Android, emuliamolo con MEmu su Windows